
Polpette di Verdure e Soia
Sfizione "pallotte" saporite
Polpettine davvero semplici da realizzare. Con l’aiuto della friggitrice ad aria, specie in queste caldissime giornate d’estate, ma anche senza, potrete gustare delle sfiziose “pallotte” saporite.
Tempo totale di preparazione:
30 minuti
Difficoltà
Tempi di cottura
25 minuti
Ingredienti per 20 polpettine circa
100 g di macinato di soia
1 zucchina
100 g di patate lessate
1 cipollotto o 1 cipolla
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi
50 g di pomodori secchi
aglio in polvere
olio aromatizzato
sale
pepe
olio evo
pangrattato q.b
Procedimento:
Taglia grossolanamente la zucchina e cuocila in friggitrice ad aria con un filo d’olio a 200° x 15 minuti. Metti in ammollo il macinato di soia in acqua per 10 minuti. Passato il tempo strizzalo con le mani in un colino.
Quando saranno pronti mettili in un mixer insieme patate, olive, capperi, cipollotto tagliato a pezzi grossi, 2 cucchiaini di olio aromatizzato, 1 pizzico di sale, aglio in polvere a piacere e una macinata di pepe. Trita il più finemente possibile.
Metti il macinato in una ciotola e aggiungi pan grattato quanto basta per una consistenza adatta a formare delle polpette. Non dovrà essere troppo appiccicoso.
Con le mani unte forma le tue polpette e cuoci in friggitrice ad aria con un filo d’olio a 190° per 10 minuti, girandole a metà cottura, oppure in padella unta e calda 3/4 minuti per lato.
Servi con abbondante maionese fatta in casa.
© Copyright La Cucina di Lena, Elena D’Andrea. P.I. 02126890678 All rights reserved