Organizzazione in Cucina: Mini Corso su come Organizzarsi in Cucina ottimizzando i tempi sbloccato

Lifetime access
All levels
39 lessons
0 quizzes
7 students

(Attenzione: Se ci sono problemi e il Curriculum non si vede o non si apre prova a cliccare su Buy Now e poi a riprovare su Curriculum. Non so come mai ma quando ho provato a controllare se il corso era online mi risultava a volte questo problema. Non so ancora bene come risolverlo. Spero di poterlo fare presto. Non ti comporterà nessun acquisto fin quando non deciderai tu di cliccare di nuovo su Buy Now. Ti chiedo scusa per il disagio. Lena)

Organizzarsi in Cucina

La mancanza di organizzazione in cucina ci fa rischiare di mangiare sempre le stesse cose e di arrivare ai pasti senza idee e con poco tempo.

In questo corso ti spiego come organizzarti partendo dal preparare un Menù settimanale, una Lista della Spesa e nel pratico i pasti di tanti giorni ottimizzando i tempi.

Chi sono?

Elena all’anagrafe, Lena ormai per tutti. Classe 1984. Teramo. Abruzzo.

Orgogliosa delle mie origini, cucino per passione da quando sono andata a vivere da sola 15 anni fa. Appassionata di cucina orientale grazie al mio amore per il Giappone, ho iniziato a pubblicare per gioco (e per noia) video ricette su Youtube nel 2013. Da allora non ho più smesso.

Ho cambiato alimentazione nel 2015 prediligendo cereali integrali ed escludendo lo zucchero raffinato per sempre dai miei piatti. Ho iniziato ad essere attenta a quello che mangiavo, prediligendo cibi più sani e di buona qualità. Ho appreso in quel periodo l'importanza di organizzarmi in cucina e miglioro il mio metodo ogni giorno.

Nei primi mesi del 2021 ho iniziato ad essere più sensibile a temi quali sostenibilità, crisi climatica e di conseguenza anche al mangiare animali o no. A gennaio 2022 partecipando al Veganuary non sono più tornata indietro e ora sono vegana.

Come ti capisco

L’organizzazione in cucina è spesso la più grande difficoltà riscontrata. Il tempo, la paura di mangiare sempre le stesse cose, a volte anche la mancanza immediata di ingredienti, rappresentano la sfida da vincere tutti i giorni.

Come te anche io spesso non so che pesci prendere, la mia più grande paura è di mangiare sempre le stesse cose in mancanza di organizzazione.

In questo corso condivido con te qualche piccolo trucchetto che ho imparato negli anni. Può sembrare un lavoro scocciante impiegare qualche ora per potersi organizzare, ma non devi scoraggiarti e vedrai che ne gioverai a lungo termine. La parte più antipatica è solo all’inizio perché una volta preso il ritmo vedrai che ti verrà naturale e spesso ti organizzerai senza scrivere niente.

 
Menù Settimanale

Decidere i pasti della settimana. Anche approssimativamente preparare un elenco per giorno della settimana con cosa ti piacerebbe mangiare a colazione pranzo e cena. Ogni giorno. Ci vogliono pochi minuti perché si tratta di scrivere davvero quello che ci piacerebbe e quindi dobbiamo solo spulciare nella nostra mente.

Lista della Spesa

Anche se a volte sembra scontata la cosa migliore è preparare la lista della spesa settimanale. Comprare tutto insieme per tutta la settimana ci da idea subito di cosa possiamo preparare, cosa eventualmente ci manca poi durante la settimana e soprattutto ci da tantissimi spunti.

Preparazione pasti

Dedicare qualche ora a settimana per la preparazione della maggior parte dei pasti settimanali. Il cosiddetto Meal Prep è un processo molto importante nell’organizzazione della settimana, ma anche molto semplice da fare.

Il trucco c'è ma non si vede...

Cosa troverai in questo corso:

  • 1 ora e 30 minuti di Video con tutte le spiegazioni per preparare un Menù settimanale nel modo più semplice possibile, come fare la Lista della Spesa e perchè non avere paura del Meal Prep;
  • 3 plan della Lista della spesa + 5 plan di Menù settimanale da scaricare in PDF
  • 12 tra ricette e procedimenti davvero utili e comodi per Organizzarsi in anticipo
 

Buon viaggio e Buona Organizzazione in Cucina!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Annalisa

    Ciao Lena se si potesse spostare il corso negli anni 80 sarei stata la prima follower che ti avrebbe seguita con interessa ora nel 2022 posso dirti con tutta sincerità senza presunzione che non organizzo più i pasti settimanali, i figli sono cresciuti e allontanati da casa, vivo da 21 anni con un secondo e adorabile marito che si occupa dell’orto x cui ogni giorno si cambia menù e spesso si pranza con gli avanzi e cuciniamo entrambi mentre un tempo ero sola a dover organizzare x tutta la famiglia 👪 in ogni caso consiglio alle giovani donne di casa di seguire il corso loro che hanno la fortuna di poterlo fare. Ciao carissima buona vacanza rilassati che quando torni ci regalerai tante buone e semplici ricette

    1. Ciao carissima Annalisa. Sei sempre un tesoro. Grazie che mi supporti sempre! Ci vediamo presto con nuove ricette <3

Lascia un commento

Main Content